Contattaci per la tua lezione di prova gratuita. I posti son limitati!
Jodo e Iaido son due diverse discipline, arti marziali giapponesi della stessa famiglia del Kendo, puoi scegliere di venire a praticarne solo una o entrambe!
Lunedì e mercoledì 21:15- 22:45 Iaido
Venerdì 21:15-22:45 Jodo
Sabato 13:00-15:00 Jodo
I giorni di pratica delle discipline possono subire variazioni, contattaci prima di venire se sei interessato ad una sola in particolare.
Con il diminuire dei conflitti, e la crescita culturale della classe dei Samurai, lo Iai-jutsu si trasformò in Iaido, disciplina fortemente influenzata dallo Zen. Si continuava a studiare le tecniche di spada, sotto forma di kata, cercando di migliorare l’interazione del corpo con la mente e di raggiungere un equilibrio con il proprio Io interiore.
Da tecnica di combattimento lo Iaido è diventato una tecnica di sviluppo dell’essere umano, così come il Jodo che offre invece un contatto diretto con l’avversario e insegna a valutare distanza reale ed efficacia del colpo portato tramite l’uso di un bastone (Jo), che ha anche l’obiettivo di bloccare le tecniche di attacco della spada e talvolta disarmare il nemico.
Il praticante deve sviluppare potenza, grazia, precisione e delle forme eseguite, prontezza nel corpo e nello spirito ricercando il controllo della situazione e delle proprie emozioni, imparando l’equilibrio e il bilanciamento. Così la naturale aggressività viene incanalata nell’allenamento in maniera positiva e cercando di migliorarsi sempre attraverso l’individuazione delle proprie ed altrui difficoltà, forze e debolezze.
Jodo e Iaido ti insegnano autodisciplina, rispetto e vigilanza. Svilupperai i tuoi riflessi, imparerai come coordinare tutto il tuo corpo per muoverti con velocità e agilità e la capacità di fare affidamento su te stesso lavorando insieme con gli altri.